top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Immagine del redattoreWayOut

La Palestra dei Talenti - evento conclusivo

Si è svolta ieri a Livorno, nella splendida cornice del Salone Ferretti della Fortezza Vecchia, la puntata conclusiva del progetto "La Palestra dei Talenti", un percorso di orientamento mirato ad aiutare gli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di Secondo Grado di tutta la Provincia di Livorno, a scoprire e coltivare i propri Talenti.


L'iniziativa, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno, si è articolata in 4 incontri con gli alunni e 2 incontri con gli insegnanti.

Noi di WayOut abbiamo avuto il piacere di collaborare nel progetto insieme agli insegnanti di questi istituti.


Nel corso dei due incontri abbiamo voluto trasferire agli insegnanti una visione di ciò che viene chiesto oggi nel mondo del lavoro a proposito di competenze e di Talento.

In particolare ci siamo concentrati sul dare una chiave di lettura positiva rispetto al futuro del mondo del lavoro, del quale oggigiorno si colgono più facilmente le incertezze e le difficoltà, senza cogliere le reali grandi opportunità che il mercato di oggi offre a chi si affaccia al mondo del lavoro.


Sul tema del Talento, a noi particolarmente caro, abbiamo voluto trasferire agli insegnanti un metodo semplificato e veloce per aiutarli a identificare e far crescere il Talento dei loro studenti.

Per noi è stata una bellissima esperienza e in particolare è sempre molto emozionante avere a che fare con persone, come questi insegnanti, che hanno ancora voglia di mettersi in discussione per imparare come migliorare se stessi e gli altri.


Interessanti e incoraggianti sono state le parole spese a sostegno dell'iniziativa da parte del Provveditore agli studi per la Toscana, dott. Luigi Sebastiani e dal Presidente di Confindustria Livorno, dott. Alberto Ricci.

Noi che abbiamo vissuto questa bellissima avventura dietro le quinte vogliamo dare un grandissimo riconoscimento alle persone del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno: Saverio Evangelista, Diana Bettini e Sandro Marra per aver ideato questa iniziativa, per averci creduto e per aver avuto il coraggio di realizzarla così brillantemente.

Cogliamo l'occasione per ringraziare Elena Pozzoli di Confindustria Livorno per il supporto, l'assistenza e l'organizzazione eccellente.


Ci auguriamo che iniziative come questa, che avvicinano il mondo della scuola al mondo del lavoro, trovino sempre più spazio per creare un futuro dove il talento e le unicità personali possano trovare ambienti idonei al loro sviluppo.

G.N.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page