top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
  • Giorgio Nicastro

Che cos'è lo Skills Gap e perché sta influenzando il mondo del lavoro?

“Skills Gap” Non è solo un People Problem, è una Business Opportunity !





Che cos’è realmente il divario di competenze, o “Skills Gap”?

Chiunque si addentri in una ricerca su Google troverà molte domande ma poche risposte concrete.

Il divario di competenze è una sfida per le aziende di tutto il mondo che sta avendo un impatto reale non solo sui risultati aziendali e sui profitti, ma ancora di più sulla Talent experience dei dipendenti.


Ma la sfida è ancora più ampia di così:

- c’è il divario ATTUALE tra le competenze disponibili in azienda oggi e le esigenze odierne;

- allo stesso tempo c’è il divario FUTURO tra le competenze disponibili in azienda oggi e quelle di cui hai bisogno per soddisfare le esigenze future.

È chiaro a tutte le aziende che le Hard Skills (competenze tecniche) servono per essere efficaci nel contesto lavorativo mentre le Soft Skills servono per essere all’altezza delle esigenze di relazione, di connessione, di cooperazione e di innovazione che il mercato richiede oggi e in futuro.


Il punto è come misuriamo il gap ?

Come stabiliamo il punto di partenza delle competenze e skills attuali rispetto a quelle che vogliamo sviluppare per il futuro ?


Prima di prendersi carico del compito di risolvere il divario, è necessario conoscere le abilità individuali di tutte le persone dell’azienda.

La mappatura delle competenze è il primo passo da compiere per migliorare l'esperienza della tua popolazione aziendale e, in definitiva, per il successo aziendale.

Noi risolviamo questa sfida così importante con il nostro sistema di valutazione delle Soft Skills “Individual Strength Analysis” che permette una conoscenza veloce, chiara e coerente di dove si trovano oggi i tuoi collaboratori e dove potrebbero arrivare.





Sappiamo, dalle nostre ricerche, che circa il 77% dei dipendenti desidera acquisire nuove competenze.

Offrire a ciascun dipendente opportunità di sviluppo personalizzate crea un'esperienza di talento positiva, colmando al contempo le lacune di competenze attuali e future.

Una grande esperienza di sviluppo dei talenti individuali migliorerà il coinvolgimento e l'agilità del team, nonché la diversità della forza lavoro e dei risultati aziendali.

Offrendo continue e rilevanti opportunità di qualificazione e riqualificazione a ciascuno dei tuoi dipendenti, puoi prepararti per il futuro sia a livello individuale che aziendale.


Tu nella tua azienda come stai affrontando questa sfida?


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page