top of page

Contattaci

NEWS

Cerca

Che cos'è lo Skills Gap e perché sta influenzando il mondo del lavoro?

  • Giorgio Nicastro
  • 22 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

“Skills Gap” Non è solo un People Problem, è una Business Opportunity !





Che cos’è realmente il divario di competenze, o “Skills Gap”?

Chiunque si addentri in una ricerca su Google troverà molte domande ma poche risposte concrete.

Il divario di competenze è una sfida per le aziende di tutto il mondo che sta avendo un impatto reale non solo sui risultati aziendali e sui profitti, ma ancora di più sulla Talent experience dei dipendenti.


Ma la sfida è ancora più ampia di così:

- c’è il divario ATTUALE tra le competenze disponibili in azienda oggi e le esigenze odierne;

- allo stesso tempo c’è il divario FUTURO tra le competenze disponibili in azienda oggi e quelle di cui hai bisogno per soddisfare le esigenze future.

È chiaro a tutte le aziende che le Hard Skills (competenze tecniche) servono per essere efficaci nel contesto lavorativo mentre le Soft Skills servono per essere all’altezza delle esigenze di relazione, di connessione, di cooperazione e di innovazione che il mercato richiede oggi e in futuro.


Il punto è come misuriamo il gap ?

Come stabiliamo il punto di partenza delle competenze e skills attuali rispetto a quelle che vogliamo sviluppare per il futuro ?


Prima di prendersi carico del compito di risolvere il divario, è necessario conoscere le abilità individuali di tutte le persone dell’azienda.

La mappatura delle competenze è il primo passo da compiere per migliorare l'esperienza della tua popolazione aziendale e, in definitiva, per il successo aziendale.

Noi risolviamo questa sfida così importante con il nostro sistema di valutazione delle Soft Skills “Individual Strength Analysis” che permette una conoscenza veloce, chiara e coerente di dove si trovano oggi i tuoi collaboratori e dove potrebbero arrivare.





Sappiamo, dalle nostre ricerche, che circa il 77% dei dipendenti desidera acquisire nuove competenze.

Offrire a ciascun dipendente opportunità di sviluppo personalizzate crea un'esperienza di talento positiva, colmando al contempo le lacune di competenze attuali e future.

Una grande esperienza di sviluppo dei talenti individuali migliorerà il coinvolgimento e l'agilità del team, nonché la diversità della forza lavoro e dei risultati aziendali.

Offrendo continue e rilevanti opportunità di qualificazione e riqualificazione a ciascuno dei tuoi dipendenti, puoi prepararti per il futuro sia a livello individuale che aziendale.


Tu nella tua azienda come stai affrontando questa sfida?


 
 
 

Comentarios


Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
75B_7573-min.jpg
Y big.png

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande in merito a uno qualsiasi dei nostri servizi, non esitare a contattarci.

LogoGroup.png
ITALIA

Via della Villa Demidoff 46/11

50127 - Firenze

Tel. +39 055 3289958

info@wayoutconsulting.it 

P.IVA: 06224260486

SVIZZERA

Via al Lago 38

6918 - Figino - Lugano

Tel. +41 91 6820003

info@wayoutinternational.com

La riservatezza in WayOut è un valore imprescindibile, per questo preferiamo non rivelare il nome dei clienti che si affidano a noi.

 

Per dimostrare la nostra competenza e la nostra affidabilità ci sono altri modi, quando vuoi possiamo incontrarci e conoscerci meglio.

  • LinkedIn
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

WayOut Consulting srl – Iscrizione all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro - Sezione 4 - presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiAutorizzazione Ministeriale Protocollo 39/0001039

bottom of page