top of page

Contattaci

NEWS

Cerca
Immagine del redattoreWayOut

Giorgio Nicastro- Perché la selezione è strategica ?

Come stravolgere i risultati della tua azienda inserendo nuovi talenti.

Sono tantissime le attività che oggi devono svolgere imprenditori e manager, da far passare spesso in secondo piano la visione strategica del lavoro di selezione di persone di Talento che aggiungano valore all’impresa.

E se il fatto che siamo super indaffarati fosse proprio sintomo che non abbiamo i talenti giusti in azienda?

La selezione di persone di talento, in grado di fare la differenza in ogni settore e reparto dell’azienda dovrebbe essere una delle priorità strategiche nei piani di imprenditori e manager.

Le 4 domande che dovremmo porci sono:

Come attirare le persone miglioriCome accelerare l’incontro tra talento e risultatiCome farli crescereCome fidelizzarli all’azienda in modo da trattenerli in azienda

Oggi il fattore Human to Human è alla base delle performance dell’impresa così come le attitudini umane sono più importanti delle competenze e delle esperienze. Persone capaci di buone maniere vincono sempre di più su persone capaci, di grandi competenze.

Le persone abbandonano i manager, non l’azienda. È un fattore personale, mai aziendale.

Allo stesso modo forse ci suonerà familiare la frase : “assunto per il talento, licenziato per le cattive attitudini, era impossibile da gestire.”

Nell’era della differenziazione, nella quale giustamente ogni azienda si sforza di differenziarsi dai propri competitors, dobbiamo prendere seriamente in considerazione il fatto che la prima differenziazione la fanno le persone che abbiamo con noi.

Dobbiamo rivedere i nostri parametri strategici partendo dalle persone: se biologicamente siamo quello che mangiamo, umanamente siamo le persone che frequentiamo.

“Diventerai come le 5 persone che frequenti di più, questa può essere una benedizione o una maledizione” – Billy Cox

L’atteggiamento è la principale differenza tra amore e odio, non semplicemente tra mi piace o non mi piace, nella vita e nel lavoro. Spendere sul lavoro l’80% del nostro tempo insieme a persone di un tipo o di un altro può determinare stati d’animo ed emozioni tali da solleticare la nostra capacità produttiva o da farci finire in clinica per esaurimento nervoso.

E’ giusto ed è importante investire sulla formazione delle cosidette “soft skill”, cioè atteggiamenti, attitudini e abilità personali che consentano di liberare il talento delle persone, ma se abbiamo le persone giuste che entrano nella nostra azienda è tutto di guadagnato.

Oggi, come da sempre, la fortuna di un imprenditore e di un manager è di attorniarsi di persone capaci, decise a fare la differenza in ogni cosa che fanno, dotate di talenti specifici e unici, in grado di creare un ambiente sano, produttivo e competitivo.

La nostra esperienza dimostra che questo mondo è pieno di persone con queste caratteristiche che spettano solo di avere l’opportunità per dimostrare il loro valore.

Ricercare i Talenti Giusti è qualcosa di molto complesso che ha a che fare con TALENTO, TECNICHE, CONOSCENZE, ESPERIENZE, ATTEGGIAMENTI, INTELLIGENZA e VOLONTA’.

Secondo la nostra esperienza “Esistono molti talenti, che sono i talenti giusti, che più dell’esperienza, intelligenza e volontà sono i requisiti per eccellere”

Ricercare i Talenti Giusti è qualcosa di più dell’abilità nell’individuare e valutare dei “Talenti”.

Ricercare Talenti giusti per ogni specifica mansione implica competenza, capacità di giudizio, intuito, tatto, riservatezza, un rigoroso codice etico, una visione globale delle logiche di business e di mercato, e soprattutto un’esperienza manageriale di successo.

Noi di WayOut aiutiamo le aziende e i candidati ad accelerare l’incontro tra talento e performance.

Se vuoi avere un idea più chiara di come potresti cercare i talenti che faranno crescere la tua impresa, fai bene. hai ragione !  Compila il FORM e ti contatteremo con la massima priorità.

Ricordati che le persone che inserisci in azienda sono l’eredità che lasci alla tua gente, pensaci attentamente prima di assumere la prossima persona.

Fai di questo mondo un posto migliore, incominciando dalla tua azienda.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Aiutiamo le Aziende a Creare,
Comunicare e Consegnare Valore, con
Velocità ed Eccelleza
bottom of page