I tuoi collaboratori non possono e non devono essere soddisfatti di una "giusta" paga, perché non esiste una cosa definibile in termini di "giusta" giornata di lavoro.
Ogni singolo giorno riserva nuove sfide : lottare con macchinari che fanno le bizze, i sistemi informatici che si piantano, sostituire colleghi malati, sostituire le mancate performance di colleghi distratti da forti problemi familiari, scadenze onerose, difficoltà economiche; per non parlare poi di situazioni, pesantissime e sempre più frequenti, di personale sottodimensionato per problemi di contenimento dei costi.
Nessuno torna a casa la sera pensando di aver svolto una "giusta" giornata di lavoro, al contrario tendiamo a mettere l'attenzione sui problemi che abbiamo dovuto affrontare e ai pesi "ingiusti" che gravano sulle nostre spalle.
A tutto questo si aggiunge una grave congiuntura che non permette più a molte Aziende di ricompensare le sue Persone di tutto questo stress attraverso incentivi economici o benfit tangibili.
Ecco che oggi spicca la necessità di gestire la cosiddetta " retribuzione intangibile" fatta di RICONOSCIMENTI di COINVOLGIMENTO e di FORMAZIONE.
In assenza di RICONOSCIMENTI e di FROMAZIONE CONTINUA CONDANNIAMO LA NOSTRA AZIENDA A RISULTATI MEDIOCRI.
Abbiamo invece bisogno di quelle PRESTAZIONI STRAORDINARIE, al di sopra dello strettamente dovuto, se vogliamo che il nostro servizio o prodotto eccella sul sovraffollato ed esausto mercato globale.
L'ENTUSIASMO E' CONTAGIOSO E RENDE IL TUO SERVIZIO INCREDIBILMENTE ATTRAENTE.
COLTIVA L'ENTUSIASMO ! E' LA RISORSA PIU' GRANDE CHE HAI.
Giorgio L. Nicastro
Comments